Consiglio Regionale della Valle d'Aosta

La banca dati consente di effettuare la ricerca all'interno del testo utilizzando gli operatori logici tipici degli strumenti di ricerca avanzata. Tali strumenti possono essere usati soltanto per i testi presenti nel contenuto, ma non nel titolo dell'oggetto. Nel dettaglio:

AND
Operatore logico che restringe l'elenco dei risultati ai documenti che rispettano entrambe le condizioni indicate (es. "territorio AND aosta" restituirà l'elenco dei documenti che contengono sia la parola "territorio", sia la parola "aosta")
OR
Operatore logico che allarga l'elenco dei risultati ai documenti che rispettano almeno una delle condizioni indicate (es. "territorio OR ambiente" restituirà l'elenco dei documenti che contengono la parola "territorio" oppure la parola "aosta" oppure entrambe)
NOT
Operatore logico che restituisce l'elenco dei documenti che non rispettano la condizione indicata di seguito (es. "NOT territorio" restituirà l'elenco dei documenti che non contengono sia la parola "territorio")
NEAR
Operatore logico di vicinanza, restituisce l'elenco dei documenti che contengono le due parole indicate in prossimità tra loro (es. "piano NEAR territoriale" restituirà l'elenco dei documenti che contengono sia la parola "piano", sia la parola "territoriale" e le due parole sono vicine tra loro)
NEAR()
Operatore logico di vicinanza avanzato, permette di indicare la distanza massima tra le due parole e l'importanza dell'ordine in cui appaiono (es. "NEAR((piano,territoriale), 10, TRUE)" restituirà l'elenco dei documenti che contengono sia la parola "piano", sia la parola "territoriale" e in cui le due parole non distano più di 10 parole e appaiono nell'ordine indicato)
Carattere Jolly
Il carattere % indica un numero qualsiasi di caratteri (es. "terr%" indica tutte le parole che iniziano per "terr")